Certificazioni

Certificazioni

Certificazioni Linea Viso "Prima Spremitura Bio"

La Linea Viso Prima Spremitura Bio Certificata Biologica da NATRUE, è coerente con la definizione ORGANIC COSMETICS.

linea viso
  • I prodotti BIO cosmetici sono formulati solo con materie prime Naturali e di Origine Naturale;

  • Il 95% delle materie prime Naturali sono certificate Biologiche;

  • NO OGM (Organismi Geneticamente Modificati);

  • Il profumo utilizzato è certificato 100% naturale;

  • Con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” proveniente da Agricoltura Biologica.

Cos'è?

Fondata nel 2007, NATRUE è una associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles impegnata a promuovere e tutelare cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo.

Il marchio Natrue permette ai consumatori di identificare i Cosmetici Naturali e Biologici di qualunque tipo. Si basa su un severo criterio di certificazione consultabile anche online sul sito NATRUE. Ogni prodotto che reca il marchio NATRUE è stato sottoposto ad un processo indipendente di certificazione svolto da terzi.

Certificazione NATRUE: soltanto materie prime naturali, di derivazione naturale e di alcune equivalenti a quelle naturali (natural-identiche), in conformità ai requisiti previsti dalla certificazione.

Per poter fruire del marchio NATRUE per i prodotti cosmetici finiti, si richiede che almeno il 75% di tutti i singoli prodotti (nel senso delle formulazioni) di una linea di prodotti riconducibili a una stessa marca (nel senso di un marchio e della comunicazione di quel marchio) siano certificati come cosmetici naturali o biologici. Questo requisito non riguarda le materie prime cosmetiche.

I livelli di certificazione Natrue sono 3:
Natural Cosmetics:
definisce quale sono gli ingredienti ammessi e come possono essere trattati. I Prodotti appartenenti agli altri due livelli devono prima soddisfare i criteri di questo livello.
Natural Cosmetics with organic portion
si applicano tutte le condizioni elencate sopra, ma almeno il 70% di ingredienti naturali* devono derivare da coltivazione biologica controllata e/o da raccolte spontanee controllate.
Rispetto al primo livello, si richiedono livelli elevati di ingredienti naturali e bassi livelli di ingredienti naturali derivati.

Organic Cosmetics
Ad Entrambe le condizioni di cui sopra si aggiunge almeno il 95% di ingredienti naturali* derivanti da coltivazione biologica controllata e/o raccolte spontanee controllate. Rispetto al secondo livello, si richiedono livelli ancora più elevati di ingredienti naturali e livelli più bassi di ingredienti naturali derivati.
* e/o derivati naturali, dove applicabile

Basandosi sulle attuali conoscenze scientifiche, solo pochi prodotti specifici sono in grado di raggiungere questo livello. Raggiungerlo rappresenta una vera e propria sfida per i produttori.

Siamo dunque fieri di dire che il livello di certificazione che abbiamo ottenuto per la nostra linea Viso "Prima Spremitura Bio" è il più alto, Organic Cosmetics:  per alcuni prodotti superiamo addirittura la percentuale minima richiesta, (che è già altissima, il 95%) di ingredienti naturali! 


Cos'è?

Organismo di controllo e certificazione cosmetici Naturali e Biologici. Prodotti di qualità, rispettosi della salute che assicurano il ritorno ad una cosmetica autentica ed efficace.

STANDARD PER LA COSMESI BIOLOGICA “BIO-ORGANIC” Questo standard prevede che il 95% degli ingredienti siano “naturali” e “di origine naturale”. La totalità degli ingredienti “naturali” deve essere certificata biologica in base al Reg. CE 834/2007, agli standard NOP, JAS, IFOAM, etc. In deroga, un 5% di tali ingredienti “naturali” può non essere certificata biologica.

Per ingredienti “naturali” si intendono le sostanze ottenute da materie prime naturali quali i prodotti vegetali coltivati o da raccolta spontanea, prodotti di derivazione animale (quali dal latte, miele, ecc.) e minerali, manipolati solo con processi fisici (essiccazione, miscelazione, macerazione, ecc.).

Per ingredienti “di origine naturale” si intendono le sostanze ottenute sempre da materie prime naturali, come sopra riportato, che però possono subire, oltre ai processi fisici, alcuni processi chimici ammessi.


Certificazioni Linea Corpo Naturale "Prima Spremitura"

Qualità ad alto livello a un prezzo competitivo:
una formula tutta NATURALE

linea corpo

La Linea Corpo Naturale è stata prodotta con formulazione naturale come richiesto dagli attuali trend di mercato.

Per questo motivo i prodotti non contengono coloranti artificiali e la formulazione si basa solo su materie prime di origine naturale:

  • Oli ed estratti vegetali

  • Saponi e detergenti di origine vegetale

  • Coloranti ed oli essenziali naturali

  • Conservanti natural-identici

  • Con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” proveniente da Agricoltura Biologica.

Cos'è?

Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP garantisce l’autenticità dell’olio che dall’oliveto al frantoio, fino all’imbottigliamento, deve essere prodotto obbligatoriamente all’interno dei confini territoriali della Toscana.

Oltre all'origine il Consorzio garantisce identità qualitativa e organolettica del prodotto.

L’olio è inoltre sottoposto a esami chimici e sensoriali per controllare la completa rispondenza al disciplinare. Il risultato è un olio 100% Toscano.

Olio Toscano IGP vuol dire anche tipicità e forte legame con il territorio, certificati dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) e da un severo disciplinare di produzione.


Cos'è?

L'eccellenza della produzione agroalimentare frutto di una combinazione di fattori umani ed ambientali in un determinato territorio.

Chi produce IGP deve attenersi alle selettive regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione.

Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

Organismi di controllo autorizzati dal Ministero:
*Biocert Italia: organismo di controllo e certificazione,
I.C.E.A.: Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale
CCPB Srl: organismo di controllo e certificazione
Suolo e Salute: associazione organismo di controllo

Tutti i prodotti Idea Toscana sono MADE IN TUSCANY

Cos'è?

“Made in Tuscany” è un marchio collettivo che raccoglie le aziende che possono vantare e garantire di svolgere le loro attività in Toscana.

La mission del marchio è tutelare e promuovere i prodotti di eccellenza Toscana che il mondo ancora ci invidia contro quelli contraffatti.

Il marchio è registrato presso il "Ministero dello Sviluppo Enomonico" ed ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana.


Bisogno di aiuto?
Scrivici su whatsapp

Chiedici su Whatsapp: +39 340 8792491