Swipe to the left

Capelli grassi: cosa fare? Cause, rimedi naturali e lo shampoo più indicato

Capelli grassi: cosa fare? Cause, rimedi naturali e lo shampoo più indicato
19 giugno 2019 Nessun commento

Ti chiedi perché hai i capelli unti? Quando i capelli si presentano unti e oleosi si parla di capelli grassi, solitamente hanno un aspetto traslucido, sembrano sporchi pesanti ed emanano cattivo odore proveniente dal cuoio capelluto.
Al tatto e alla vista provocano una sensazione spiacevole che può mettere a disagio il diretto interessato e chi gli sta vicino. Non di rado si verifica la comparsa di forfora e prurito.

Tutto sta nel funzionamento delle ghiandole sebacee presenti sulla cute che secernono e depositano sebo nella fibra del capello.

Rimedi naturali capelli grassi

Il sebo accumulato nel cuoio capelluto viene prodotto naturalmente ed è composto da cere e grassi neutri, dalle proprietà oleose. Il sebo è necessario per il nostro organismo perché evita che la pelle si secchi e la protegge dalle aggressioni esterne . È quindi un lubrificante naturale che protegge il capello.

Nel caso dei capelli grassi, le ghiandole sebacee sono più attive e possono produrre più sebo del normale. Questa produzione eccessiva dipende dal sesso e dall’età ma anche dall'utilizzo di solfati e siliconi, sostanze "proibite" per i capelli grassi. I solfati tolgono alla fibra del capello gli oli naturali necessari, mentre i siliconi impediscono al cuoio capelluto di respirare, tutto questo costringe le ghiandole sebacee a produrre più sebo e di conseguenza ad aumentare l'untuosità dei capelli. Per questo la scelta migliore è optare per uno shampoo biologico, senza siliconi, sls, sles parabeni, oli minerali, coloranti artificiali e profumi sintetici

Lavare troppo spesso i capelli crea un circolo vizioso: sottoporre i capelli a lavaggi frequenti con prodotti non specifici sarebbe come ordinare alle ghiandole sebacee di lavorare di più e produrre più sebo.

I capelli grassi devono essere NUTRITI e CURATI. Per farlo vi proponiamo alcuni rimedi naturali:

  • Succo d'uva: rimedio naturale che contribuisce a rendere i capelli sani e protetti grazie alle sue naturali proprietà condizionanti e rinforzanti nutrendo i capelli con le sue vitamine, i suoi minerali e la sua alta carica di polifenoli dall'effetto antiossidante.
  • Menta: rimedio naturale per ristabilire l’acidità del cuoio capelluto e per regolare la produzione di sebo. Con l'estratto di menta i capelli risultano lucidi, voluminosi e morbidi.
  • Rosmarino: rimedio naturale che contribuisce a normalizzare il cuoio capelluto e rendere i capelli meno grassi . Inoltre elimina l'effetto spento e opaco dei capelli aumentandone la lucentezza e rendendoli più forti.

capelli grassi nutriti e curati con il miglior shampoo Bio Le Veneri capelli grassi


Come ben sapete su internet di rimedi e maschere per capelli grassi fai da te ce ne sono tantissimi, e non tutti riescono a mantenere le promesse fatte: per questo vi consigliamo Bio Le Veneri Shampoo:

perfetto per capelli grassi a base di succo d'uva e ricco di oli essenziali naturali come la menta e il rosmarino dalla detergenza molto delicata e lenitiva che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo del cuoio capelluto e a liberare i capelli dal grasso in eccesso.

Newsletter


Bisogno d'aiuto?
Scrivici su Whatsapp

Chiedici su Whatsapp: +39 340 8792491